Aglio rosso di Nubia: proprietà benefiche
Tutti i benefici di un ingrediente eccezionale
L’Aglio Rosso di Nubia è una particolare varietà di aglio tipico di alcune zone del territorio trapanese. È un ingrediente della cucina della Sicilia occidentale molto amato e si caratterizza per il colore rosso che assumono le tuniche degli spicchi. È solo questa la differenza con il classico aglio bianco? Assolutamente no!
Altro tratto caratteristico di questo prodotto è l’elevato contenuto di allicina, principio attivo che gli conferisce intenso sapore piccante e che lo differenzia dalle altre varietà di aglio in commercio.
Questa sostanza dona all’aglio rosso di Nubia anche pregevoli proprietà farmacologiche che possiamo sfruttare a nostro vantaggio per aiutare il nostro organismo a tenersi in salute.
Antibiotico e antibatterico naturale
L’allicina ci protegge da infezioni di agenti esterni che possono farci ammalare. Per questo l’aglio contrasta lo sviluppo di alcuni batteri e aiuta a prevenire numerose forme infettive di tipo batterico e virale.
Da cosa deriva questo potere? L’allicina stimola il sistema immunitario e lo mantiene attivo e in salute, permettendogli di proteggerci dagli agenti patogeni sia in fase curativa che in fase di prevenzione delle infezioni.
Aiuto valido per il sistema cardiovascolare
Inoltre, l’aglio previene le malattie cardiovascolari. Questo potere deriva dalla sua capacità di regolare la pressione arteriosa e contribuire ad abbassare il tasso di colesterolo cattivo nel sangue, aiutando la circolazione del sangue e prevenendo le malattie cardiovascolari più diffuse come l’infarto o la trombosi.
Detossinante e purificante
Le proprietà benefiche dell’aglio di Nubia non finiscono qui. Tra le altre proprietà utili all’organismo l’aglio rosso aiuta a combattere i radicali liberi, responsabili del deterioramento delle cellule. È per questo suo potere che permette di ritardare l’invecchiamento cellulare a favore di un migliore funzionamento generale dell’organismo. Il suo potere detossinante non finisce qui: l’aglio rosso riequilibra la flora batterica e disintossica e depura il fegato aiutando dunque anche l’apparato digerente nell’espulsione delle tossine in eccesso.
Leggi anche
Come digerire l’aglio. Trucchi e consigli preziosi
Ti diamo qualche consiglio per rendere l’aglio più digeribile nelle tue preparazioni culinarie. Facci sapere come va!
Aglio rosso di Nubia. Come scegliere il formato giusto
I prezzi e le dimensioni delle trecce di aglio dipendono dalla dimensione dei bulbi con cui queste vengono prodotte.
Come si coltiva l’aglio rosso di Nubia
Vediamo dove nasce l’aglio rosso di Nubia e quali sono le tecniche di coltivazione tradizionale.
Storia del pesto trapanese
Questa ricetta tradizionale con ingredienti del territorio nasce da una tradizione italiana legata al mare e ai marinai.