Aglio: usi dell’ingrediente più amato nelle cucine del mondo
Dall'oriente al Mediterraneo
L’aglio è utilizzato prevalentemente nella preparazione di condimenti per quasi ogni tipologia di portata (dai sughi per primi piatti alle insalate, dalle zuppe alla carne), venendo talvolta rimosso a fine cottura.
È l'ingrediente cardine per alcune ricette popolarissime della cucina spagnola, italiana e mediterranea in generale. Ma la sua grande diffusione lo rende il protagonista di molte cucine in tutto il mondo. Vediamo come viene usato l’aglio in cucina in diverse zone del mondo.
Aglio nella cucina indiana
La cucina indiana prevede molte preparazioni con soffritti a base di spezie come l’aglio. In base alle ricette, l’aglio si accompagna spesso alla cipolla ed altre spezie per insaporire i piatti in maniera gustosa e intensa. Altro uso che se ne fa nella cucina indiana è quello nella marinatura della carne dove insaporisce oli o salse condite con questa e altre spezie.
Aglio nella cucina asiatica
In spicchi, tritato e soffritto, spolverato sui piatti. L'aglio è uno degli ingredienti più usati nella cucina cinese. Ma lo è anche in Corea e in Thailandia dove viene spesso inserito a base delle famose zuppe di carne o dei ravioli ripieni.
Aglio nella cucina mediterranea
L'area mediterranea include paesi la cui produzione di aglio è florida: il sud Europa, i paesi balcanici, il Maghreb e le coste mediterranee del Medioriente.
In questi paesi l’aglio insaporisce ricette di pesce, di carne e di verdure e a volte si trasforma proprio nell’ingrediente principale di salse, pesti e zuppe. Famosi sono la Bagna Cauda, il pesto alla Trapanese, o il Cous Cous in Italia, come anche le zuppe provenzali o le salse greche a base d’aglio.
Leggi anche
Come digerire l’aglio. Trucchi e consigli preziosi
Ti diamo qualche consiglio per rendere l’aglio più digeribile nelle tue preparazioni culinarie. Facci sapere come va!
Aglio rosso di Nubia. Come scegliere il formato giusto
I prezzi e le dimensioni delle trecce di aglio dipendono dalla dimensione dei bulbi con cui queste vengono prodotte.
Come si coltiva l’aglio rosso di Nubia
Vediamo dove nasce l’aglio rosso di Nubia e quali sono le tecniche di coltivazione tradizionale.
Storia del pesto trapanese
Questa ricetta tradizionale con ingredienti del territorio nasce da una tradizione italiana legata al mare e ai marinai.