Come conservare l’aglio rosso di Nubia
I metodi per mantenere inalterato l'aroma dell'aglio
Secondo la tradizione l’aglio di Nubia viene confezionato in trecce molto grandi realizzate a mano e viene conservato in maniera molto pittoresca appeso ai balconi delle case. Altri luoghi tradizionali per sistemarlo sono cantine o magazzini sempre appendendo le trecce alle pareti.
Ma conosci tutti i modi per conservare l’aglio? Ti diamo qualche consiglio per tenerlo in casa e conservarlo al meglio.
Conservare l’aglio nel bulbo
In generale, aprire i bulbi e spicchiare l’aglio non è il modo migliore per tenere l’aglio nelle sue condizioni ottimali per il consumo. Chiusi nel bulbo, gli spicchi di aglio rimangono protetti da alterazioni esterne e rimangono freschi e umidi.
Conservare l’aglio al buio
Il modo migliore per custodire i bulbi interi di aglio è quello di riporli in un luogo non illuminato per evitare che calore e luce alterino la barriera protettiva degli spicchi. Riponi i bulbi n un sacchetto di carta (come quelli del pane o della frutta). Per le trecce poi ti consigliamo luoghi areati evitando il diretto contatto della luce solare.
Conservare l’aglio sott’olio
Un metodo di conservazione molto valido è quello di immergere gli spicchi d’aglio sottolio. Questo metodo può essere utilizzato sia per l’aglio fresco che per quello più secco. Riempi un barattolo a chiusura ermetica di buon olio extravergine, sbuccia gli spicchi di aglio e immergili nel barattolo. Abbi cura di conservare il barattolo in un luogo buio e fresco. Se ti piacciono i sapori particolari, puoi decidere di aromatizzare l’aglio inserendo nel barattolo erbe e aromi a tuo piacimento.
Leggi anche
Come digerire l’aglio. Trucchi e consigli preziosi
Ti diamo qualche consiglio per rendere l’aglio più digeribile nelle tue preparazioni culinarie. Facci sapere come va!
Aglio rosso di Nubia. Come scegliere il formato giusto
I prezzi e le dimensioni delle trecce di aglio dipendono dalla dimensione dei bulbi con cui queste vengono prodotte.
Come si coltiva l’aglio rosso di Nubia
Vediamo dove nasce l’aglio rosso di Nubia e quali sono le tecniche di coltivazione tradizionale.
Storia del pesto trapanese
Questa ricetta tradizionale con ingredienti del territorio nasce da una tradizione italiana legata al mare e ai marinai.